Lo Yoga è una tradizione spirituale estremamente complessa avente una storia che risale a più di 5000 anni fa, una letteratura molto ricca ed una comprensione esaustiva.

Lo Yoga è ciò che tradizionalmente chiamiamo 'l'insegnamento della liberazione'.

Tutti noi cerchiamo, in modo più o meno cosciente, di liberarci dalla nozione limitata di ciò che siamo o per meglio dire, di ciò che normalmente crediamo di essere. Generalmente ci identifichiamo con il nostro corpo fisico, con la nostra mente, cone le nostre proprietà o con le nopstre relazioni, riunendo tutte queste cose in ciò che normalmente chiamiamo 'la mia vita'. Queste abitudini mentali non contengono che l'ombra della verità che è dentro di noi e sono quelle che ci fanno inabissare maggiormente nella non conoscenza e nell'ignoranza.

Lo Yoga propone un'introspezione profonda che ha come risultato la scoperta della Verità. Tutti crediamo di conoscere noi stessi per lo meno in una certa misura, ma ciò non è forse un'illusione? Se potessimo conoscere noi stessi almeno al 50% credete che soffriremmo a causa dei problemi di lavoro o di famiglia? Certo che no, al contrario, scopriremmo di essere immortali, di essere delle creature sovracoscienti e onnipotenti e troveremmo la fonte dell'eterna felicità. 

Lo Yoga autentico implica il fatto di confrontarsi con i misteri affascinanti della propria natura microcosmica, con le eterne domande: 'perché sono nato, e, se sono nato, che cosa devo fare?', 'perché vivo?' 'cosa mi accadrà dopo la morte?', 'chi sono io veramente?'.

Lo Yoga conferisce libertà interiore e comprensione del fatto che tutto è possibile, nonostante non tutto sia permesso.

Essendo sottomessi ad alcune leggi immutabili in qualità di esseri umani, tutti noi sentiamo i nostri limiti e l'impotenza di fronte alle difficoltà della vita.

Lo Yoga ci infonde la forza e l'energia per sormontarle e ancora di più, per trascendere la condizione umana e rivelarci la nostra natura divina, il sé Divino che è dentro di noi (Jivatman).

Lo Yoga è una scienza dell'immortalità che attraverso i suoi metodi permette si avere la presa di coscienza totale sui diversi aspetti misteriosi dell'essere umano, di usare in maniera saggia tutte le potenzialità latenti esistenti causate dall'ego, di approfondire la conoscenza di se stessi e di conseguire l'immortalità.

Lo Yoga cerca la conoscenza diretta, senza intermediari, della verità ultima riguardo all'essere umano, all'esistenza e all'universo.